top of page

HeadMADeLab > Project > Index > Progetto Avatar

Avatar Invito

Disegno Anatroccolo: Io (Non) so chi sono

Il progetto AVATAR parte dalla esperienza ormai decennale di HeadMadeLab, laboratorio multimediale per la salute e l'integrazione sociale della Cooperativa Duemilauno Agenzia Sociale, che ha sempre rivolto i suoi progetti a soggetti svantaggiati sia minori che adulti.

 

Realizzato in collaborazione con Cecilia Donaggio (V_ArT multimedia design), il progetto si fonda sulla formazione di un gruppo di adolescenti e giovani di diverse provenienze e culture che si confronti sul tema attualissimo dell’interazione con I social network, ed in particolare della dipendenza e dei problemi identitari che possono sfociare in veri e propri casi di alienazione della realtà. L’obiettivo è quello di accompagnare un gruppo di ragazzi in questa relazione, non connotandola nei suoi aspetti negativi ma piuttosto cercando di comprenderne I meccanismi affrontando, insieme e consapevolmente, il processo della costruzione dell’identità “digitale”.

 

Nel gergo di internet, si intende che una persona reale che scelga di mostrarsi agli altri, lo faccia attraverso una propria rappresentazione, trattandosi di una rappresentazione virtuale, siamo portati a pensare che il nostro Avatar appartenga solo alla proiezione di un lato immaginario, che corrisponda in qualche modo ad un IO ideale e non ad una manifestazione concreta, ma questo, non è del tutto vero.

 

Infatti, l’identità sui Social network, è più che mai reale, si tratta probabilmente solo di un prolungamento parziale di quello che siamo “offline”, forse non ci rappresenta nella nostra interezza, ma questo avviene anche nel mondo “reale” poiché anch’essa è determinata dalle relazioni e dai contesti.

 

Dunque qualsiasi immagine che decidiamo ci rappresenti e tutte le informazioni ad essa collegata saranno, di fatto, la nostra identità così come le persone la percepiranno: identità virtuali ma non tanto difformi dalla sostanza di quello che siamo.

 

Si tratta dunque di una ricerca che potremmo definire sociologica, ma tocca molteplici aspetti che spaziano dall’antropologia alla semotica visiva. Approfondendo il concetto del "SELF" basato sulle teorie di W.James e G.H.Mead, desideriamo arrivare alla realizzazione dell’IO materiale avvalendoci di software di modellazione e stampa 3D.

 

Leggi le istruzioni per l'uso, please!
[063]

Cliccando Istruzioni etc., la pagina si aprirà di fianco a questa, che vi aspetta qui per continuare a visitare HeadMadeLab.

Cliccate Project  o Index per tornare a navigare l'archivio delle realizzazioni HeadMADeLab.

bottom of page